Descrizione
Nell'ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI E DEL VOLONTARIATO possono essere iscritte tutte le associazioni che hanno la propria sede nel Comune di Picinisco e che sono attive da almeno un anno. I relativi requisiti sono indicati nello specifico regolamento.
L'iscrizione nell'Albo non è obbligatoria, ma è necessaria per poter accedere ai contributi ordinari che il Comune concede ai sodalizi locali per sostenere la loro attività.
Ai sensi dell'art. 4 del Regolamento possono essere iscritte all'ALBO le associazioni che alla data di presentazione della domanda sono in possesso dei seguenti requisiti:
a) attività associativa svolta nell’ambito territoriale del Comune di Picinisco da almeno 12 mesi;
b) costituzione dell’Associazione da almeno 12 mesi;
c) numero di soci o aderenti non inferiore alle 7 unità;
d) esplicita previsione, all’interno dello statuto, dell’atto costitutivo o dell’accordo istitutivo, delle seguenti indica-zioni:
− finalità dell’organismo associativo;
− assenza di fini di lucro;
− gratuità delle cariche associative